Aikido - www.PalaWinnerTeam.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aikido

I Nostri Corsi

L'Aikido è la più moderna delle arti marziali ed al contempo la più tradizionale.



l'Aikido, fondato da Morihei Ueshiba (1883-1969) muove dall'antico bujutsu, O-sensei raffinò tecniche e movimenti, fondendo le cose migliori apprese da diversi stili di ju-jitsu e dallo studio delle armi, come lo iari e il tachi, strumenti che trovano pratica nello stesso aikido tramite l'adozione del Bokken e del Jo.


l'Aikido è l'essenza del budo e come tale non alimenta atteggiamenti forzati od irrazionali, non implica agonismo nè confronti con le rispettive capacità,  ma tende piuttosto a "purificare il proprio essere".


l'Aikido deve la propria unicità al fatto che è esclusivamente un arte di difesa e che, come detto, non prevede una forma sportivo-agonistica.



Nell'aikido l'attenzione è rivolta verso uno sviluppo spirituale del praticante attraverso l'apprendimento della tecnica. O-sensei affermava "aiki è amore, un mezzo per unire le persone in un'unica famiglia, e ciò è possibile armonizzandosi con gli altri, non ingaggiando conflitti".

nel DOJO si studia l'aikido tramandato da SoKe Morihiro Saito secondo la tradizione dell'Iwama-Ryu, ovvero secondo i dettami dell'ultima parte della vita del fondatore, trascorsa in Iwama dove Saito Sensei fu suo Uchi deshi per 23 anni.

l'iwama ryu ha come referente in italia il M°Paolo N Corallini (VII dan) e viene insegnato nel Dojo da da Adriano Pizzuti (IV° Dan). In aiuto dei nuovi praticanti gli studenti anziani (sempai) come Marco Santucci e Orlando Innocenzi, praticando assiduamente possono essere di supporto a tutti gli altri allievi, soprattutto nelle iniziali fasi della pratica.


Fotogallery

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu